Registration is closed for this course. Please contact the host for more information.

Special Topics

Respiro e Sostegno in EVT: la scienza al servizio dell'arte
Course ID: 2353
Date: 2023/04/15 to 2023/04/16 (YYYY/MM/DD) Time: Sabato: 14-19; Domenica: 10-19 Cost: 130€ + 10€ di assicurazione Language: Italian
Instructors: Francesco Mecorio
Contact: Sara Mazzone | saramazzone77@gmail.com | +393209727799
Course Location:
Centro Studi Musicali
Via Giuseppe Verdi 14 
Imperia Liguria
Italy

Qual è il ruolo del respiro nella produzione vocale? Qual è lo scopo degli esercizi di respirazione? Perché dovremmo preferire un tipo di esercizi di respirazione ad altri? Come può il respiro cooperare con la produzione vocale e quando invece ne è d’intralcio? Perché rimaniamo senza fiato? Come possiamo usare il respiro in modo efficace per le dinamiche e l’estensione? Che cos’è il sostegno della voce? Che cosa sosteniamo quando sosteniamo?

Sfortunatamente, gran parte del training respiratorio per la voce si basa su vecchi fraintendimenti creati secoli fa quando la conoscenza scientifica della voce era molto limitata. Sebbene docenti geniali abbiano avuto intuizioni brillanti nel corso dei secoli e abbiano progettato esercizi di respirazione e di canto molto efficaci, è certamente il momento di un aggiornamento basato su una conoscenza molto più dettagliata della fisiologia. Abbiamo bisogno di un training più efficace e di una spiegazione più esatta di cosa spesso facciamo correttamente e descriviamo in maniera scorretta.

Attraverso riferimenti scientifici, ma anche attraverso una pratica costante e continua svolta sulla base di una panoramica di esercizi ed esperienze personali, questo workshop cercherà di rispondere a tutte queste domande. Inoltre, stabiliremo un buon training che sia efficace per il supporto vocale che possa consentire a studenti e insegnanti di risparmiare tempo mentre raggiungono i loro obiettivi in ​​modo più veloce e produttivo.

Alla fine della giornata, alcuni volontari avranno l’opportunità di lavorare sulla loro voce nella recitazione o nel canto in una masterclass/open session in cui studenti e insegnanti useranno EVT per risolvere i problemi vocali comuni riscontrati.

Questo workshop può essere frequentato in alternativa o in aggiunta a qualsiasi altro workshop EVT (sebbene non sia idoneo per le certificazioni EVT), anche da principianti o persone del tutto nuove al mondo Estill.


Return to List